venerdì 23 giugno 2017

EPICA annunciano l’EP “The Solace System”. Pre-ordini attivi e video della title track disponibile




Con il loro ultimo capolavoro gli EPICA hanno stabilito dei nuovi standard. “The Holographic Principle” del 2016 è il disco più epocale, multi sfaccettato e di successo che la band abbia mai realizzato, entrando nella top 10 delle classifiche tedesca, olandese e svizzera. Tutte le canzoni scritte per l’album sono di alta qualità, ma alcune di esse non sono state incluse nella tracklist finale. “Questo è principalmente dovuto al fatto che il disco non avrebbe potuto superare i 76 minuti di durata”, spiega Mark. “Poiché non ci piaceva l’idea di un doppio CD, abbiamo deciso di pubblicare ora un EP con sei canzoni, realizzate durante il processo creativo di ‘The Holographic Principle”.

Detto e fatto. Oggi gli EPICA annunciano con orgoglio la pubblicazione dell’attesissimo EP “The Solace System” il 1° settembre su Nuclear Blast.

Mark spiega a proposito delle canzoni: "Gli ascoltatori avranno tra le mani un EP di alta qualità, composto da canzoni che sono troppo buone per essere utilizzate semplicemente come delle bonus track. Volevamo pubblicarle assieme, in un contesto ben definito. È sempre difficile decidere, alla fine del processo compositivo, quali canzoni faranno parte del disco perché devi rinunciare ad alcuni brani di ottima qualità, magari perché non si sposano alla perfezione con l’album nel suo complesso o perché ci sono altre canzoni che sono più adatte ai testi”
Grazie a questo EP tutti avranno la possibilità di ascoltare queste canzoni dannatamente potenti al pari dell’album, caratterizzate da una versatilità contrastante e altrettanto opulenta, da momenti magniloquenti e da un’emozionalità intricata.


“The Solace System” è stato registrato, mixato e masterizzato da Joost van den Broek e Jacob Hansen, mentre dell’artwork si è occupato nuovamente Stefan Heilemann. Il videoclip è stato prodotto dal maestro dell’anime Davide Cilloni.

La cantante Simone Simons dichiara:
"Durante la fase iniziale del processo compositivo di ‘The Holographic Principle’ ci siamo resi conto che avevamo tra le mani moltissime canzoni straordinarie. Le tracce che non si adattavano al disco sono ora a vostra disposizione attraverso questo EP speciale. Speriamo che vi piacciano come piacciono a noi!”.  
E come se non bastasse potrete acquistare l’EP “The Solace System” con il CD “The Holographic Principle” in un box set, intitolato “The Holographic Principle – The Ultimate Edition”.
I pre-ordini sono già attivi QUI

Chi pre-ordina il disco in digitale riceverà immediatamente il download del singolo 'The Solace System QUI

Ma le buone notizie non finiscono qui! Nuclear Blast, infatti, pubblicherà le ristampe in vinile colorato di due lavori degli EPICA, “Design Your Universe” e “The Devine Conspiracy”, il 18 agosto. I pre-ordini sono già attivi dalla scorsa settimana.

Gli EPICA saranno in tour a novembre e dicembre con la nuova band di Anneke Van Giersbergen VUUR e il gruppo tunisino progressive metal MYRATH. L’unica data italiana è fissata il 1° dicembre all’Estragon di Bologna. I biglietti sono già in vendita QUI


Nessun commento:

Posta un commento