lunedì 26 settembre 2016

KARMAKANIC - DOT

"Dot"

Release Date: on 22nd July 2016

Country: Sweden

Style: Symphonic Prog/Progressive Rock

Track List:
1. Dot 
2. God The Universe And Everything Else No One Really Cares About Part. 1 
3. Higher Ground 
4. Steer By The Stars (
5. Travelling Minds 
6. God The Universe And Everything Else No One Really Cares About Part. 2 


*Artwork cred. Hugh Syme


A 5 anni da “In A Perfect World” tornano gli svedesi Karmacanic, combo fondato nel 2002 dal bassista e compositore Jonas Reingold e giunto oggi al quinto album di studio.

Dot segue la scia dei suoi predecessori, e ci propone un progressive rock romantico legato agli insegnamenti dei giganti dei seventies, dalle sonorità ma tutt’altro che anacronistiche.

L’iniziale “God The Universe And Everything Else No One Really Cares About” (preceduta dalla breve intro “Dot”) è anche il brano di punta del disco, e nei suoi 24 minuti di durata è ben riassunto il discorso musicale dei Karmacanic. La suite si snoda agevolmente tra riferimenti a Genesis, King Crimson e Camel, sprazzi jazzati e una spruzzatina di Canterbury sound, la narrazione è scorrevole, non scade mai nel cervellotico ed è fruibile anche da chi non mastica prog. I Karmakanic possono contare su un autentico asso come il veterano Goran Edman, singer dal curriculum chilometrico (collaborazioni con Yngwie Malmsteen, Talisman, Brazen Abbott tra gli altri) ma anche su di un abilissimo tastierista come Lalle Larsson, mentre il batterista Morgan Agren ha suonato con artisti del calibro di Steve Vai e Frank Zappa.
“Higher Ground” ci regala altri 10 minuti di grande prog, tra atmosfere crepuscolari e una melodia malinconica. “Steer By The Stars” è il brano più solare del lavoro, e si fa apprezzare per le sue stupende armonie vocali. Chiude una ripresa di “God The Universe And Everything Else No One Really Cares About”, tutto sommato abbastanza imprescindibile.

Dot è un lavoro consigliatissimo, e non solo ai prog maniacs!

8/10
Andrea


Line-up
- Göran Edman / vocals
- Krister Jonsson / guitars
- Nils Erikson / keyboards, vocals
- Lalle Larsson / keyboards
- Jonas Reingold / bass, producer
- Morgan Ågren / drums

With:
- Andy Tillison / Hammond organ (2, 6)
- Andy Bartosh / guitars
- Ray Aichinger / sax
- Alex Reingold / vocals
- Norah Reingold / vocals
- Christine Lenk / vocals

Facebook

Nessun commento:

Posta un commento